giovedì 26 dicembre 2013




Vento, neve e pioggia invitano a stare vicino al fuoco.....


godiamoci il tempo, i figli, gli amici e la solitudine.
Non sono molto tecnologica ma ovviamente apprezzo moltissime opportunità che offre internet.
Ad esempio mi "garba" (slang toscano) un sacco la raccolta di figurine di  Pinterest che mi ricorda l'album di figurine di quando ero piccola o i ritagli dei giornali con foto, simboli e colori che facevo da ragazzina per realizzare dei collage. 
Ecco l'ultima foto pescata in questo meraviglioso contenitore di immagini!



mercoledì 18 dicembre 2013


Natale cibo e poesia.......

Dopodomani inizia l'inverno, qua le mie api hanno ancora da fare e io




scopro che il rosmarino fiorisce in dicembre!

Per caso partecipo alla presentazione del nuovo libro di Carlo Petrini “Cibo e libertà” abbinata alla mostra di ritratti di Oliviero Toscani.  A pochi chilometri da qui, a Suvereto in una famosa azienda produttrice di vino con una cornice architettonica modernissima molto interessante si parla delle leggi del cosiddetto mercato libero che libero non è!!!!  
Oggi. mentre il 22% dei bambini sembra voglia fare il cuoco perché se si accende la televisione ci sono solo programmi dove si cucina, il 45% del cibo prodotto finisce nella pattumiera! Viene infatti prodotto cibo per 12 miliardi di persone e i terrestri sono “solo” 
7 miliardi, eppure si continua a morire di fame!
Il cibo buono dovrebbe essere un diritto ma oramai si parla anche in questo caso di prezzo ma non di valore. Nulla è cambiato nel corso dei secoli: un tempo la terra veniva conquistata con le guerre ora con il monopolio dei semi. Petrini è convinto che si tratti di una vera criminalità organizzata molto subdola.

Scegliamo la qualità e la differenza, diamo valore al colore, sapore e profumo del cibo!






Si avvicina di nuovo Natale, un Natale per me molto diverso tra olivi e fichi d’India…







Una bellissima foto  di Giandomenico Frassi e una squisita ricetta con i fichi d'India di mio figlio Giacomo tratta dal nostro nuovo libro in lavorazione per De Agostini.


........spero sia per tutti un Natale più semplice e sereno!






.......all'insegna della poesia come questo giardino di una mia amica che abita qui vicino e dove la regina è questa splendida agave!





                                             Buon Natale!!!