Ricette

Trofie 
Ingredienti x quattro
150 gr farina integrale di grano tenero 
150 gr farina di castagne 
acqua e sale q.b.
Mescolate bene le farine in un ampia ciotola, aggiungete un pizzico di sale e piano piano l’acqua tiepida. Trasferite su una spianatoia e impastate con le mani, continuando ad aggiungere acqua fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica come quella degli impasti del pane o della pasta, tanto per intendersi. Lasciate riposare e dopo un oretta prelevate dei piccoli tocchi di impasto della dimensione di una nocciola e con le dita ricavate dei vermetti lunghi 4 o 5 cm che arrotolerete intorno a uno stecchino da spiedo infarinato e con una mossa disinvolta o quasi, alla 1300° ce la farete, otterrete la vostra trofia da condire con un pesto profumato. 

Testaroli
Ingredienti x quattro 
150 farina di grano duro
150 farina di farro
acqua e sale q. b.
In una ciotola mescolate bene le due farine, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto fluido semiliquido come quello per le crepes. Lasciate riposate per almeno una mezz’ora. Riscaldate bene una padella di ghisa, o con un fondo pesante, e versate un mestolo di impasto nella padella calda e unta con un filo di olio, coprite con un coperchio e lasciate sul fuoco un paio di minuti, sorvegliando che non bruci. Mettete da parte questa specie di frittata, che una volta fredda va tagliata a quadrati, e procedete versando un altro mestolo. Quando avete finito, portate a ebollizione una pentola e immergete i testaroli per qualche secondo, scolate con cura e condite con la salsa che preferite, anche se il pesto è raccomandato dalla tradizione.


Vellutata di zucca 
Ingredienti x quattro: 
1 kg di zucca pulita
35 gr zenzero fresco
2 scalogni
2 patate 
sale, pepe e olio extra vergine di oliva q. b.
peperoncino in polvere q. b.
½ kg di pane casareccio
Dopo aver eliminato buccia e parte interna spugnosa, tagliate la zucca e fate le patate a pezzetti, dopo averle pelate. Unite il tutto agli scalogni che avete affettato sottili e rosolate in una pentola con un filo di olio per qualche minuto. Aggiungete 2 dl di acqua, salate e lasciate cuocere con il coperchio per una ventina di minuti a fuoco lento. Una volta ben cotto il tutto, passatelo con il mixer o mini pimer dopo aver aggiunto pepe, olio e zenzero grattugiato. Se la vellutata risulta troppo densa, basta aggiungere un pochino di acqua. Nel  frattempo tagliate il pane a cubetti e fatelo saltare in una padella antiaderente con pochissimo olio, togliete dal fuoco i crostini e spolverateli con un cucchiaino da caffè di peperoncino. 


Pollo al peperoncino con verza e yougurt
Ingredienti x quattro:
4 petti di pollo
3 cipollotti
1 verza
farina q. b.
2 cucchiai di coriandolo in polvere
5 cucchiai di tamari
2 cucchiai di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di miele
burro q. b.
sale e olio extra vergine di oliva q. b.
Ingredienti x salsa:
170 gr di yoghurt greco
1 spicchio di aglio
erba cipollina q. b.
Tagliate a listarelle longitudinali la carne, impanatele nella farina e sistematele in una padella dove avete rosolato a fuoco basso il miele con il burro. Fate saltare il pollo a fiamma viva per due minuti e, prima di spegnere, aggiungete i cipollotti tagliati a rondelle, tamari, peperoncino e coriandolo. Nel frattempo sbollentate per due minuti alcune foglie di verza e una volta raffreddate, tagliatele anche loro a listarelle e passatele in padella con olio e sale. A questo punto preparate la salsa sbattendo con una frusta lo yoghurt con l’aglio pressato e l’erba cipollina tagliata finemente. 


Brownies piccanti
Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente
110 gr di burro
70 gr di zucchero a velo vanigliato
80 gr di zucchero
85 gr di farina bianca 00
3 uova
50 gr di noci
sale q. b.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola mescolate i rossi d’uovo con  zucchero, farina, sale e per ultimo incorporate gli albumi montati a neve. Quando l’impasto risulta ben cremoso, aggiungete il cioccolato sciolto nel burro. Inserite anche le noci spezzettate e il peperonciono e mettete in forno a 180°  in piccoli stampi per 30 minuti circa.


Marmellata di limoni e mele
Ingredienti per 5 o 6 vasetti:
4 mele
3 limoni non trattati
600 gr di zucchero di canna
 ½  stecca di vaniglia
Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a tocchi e mettetele in una pentola con il fondo spesso insieme alla scorza dei limoni provenienti da agricoltura biologica, solo la parte gialla, tagliata a striscioline sottili, al succo dei limoni e alla vaniglia. Portate lentamente a ebollizione e a questo punto aggiungete lo zucchero e fate bollire per circa 30 minuti a fuoco vivo, mescolando spesso.
Nel frattempo fate bollire i vasetti di vetro, controllando, nel caso non siano nuovi, l’integrità dei tappi, asciugateli, versatevi la marmellata ancora calda e chiudeteli subito. 
Io ho l’abitudine di tenere i barattoli appena chiusi a testa in giù fino a quando si sono completamente raffreddati,  anche se la maggior parte delle ricette consiglia di chiuderli solo quando il contenuto si è raffreddato e di procedere alla sterilizzazione poi, immergendo completamente i vasetti nell’acqua fredda e lasciarli sobbollire per un quarto d’ora. A ognuno la sua via.



Ecco la ricetta per un paio di vasetti di salsa di rafano
Ingredienti
200 gr di radice di rafano
2 mele
50 gr di zucchero
2 cucchiai di aceto di mela
125 gr di panna fresca
Sale qb

Nessun commento:

Posta un commento